Cosa sono gli infrarossi?

Termografia e luce infrarosso

Normalmente siamo in grado di percepire visivamente una porzione molto ristretta dello spettro elettromagnetico. L'energia termica ha una lunghezza d'onda molto più lunga della luce visibile. Così al lungo, infatti, che l'occhio umano non è in grado di vederla, proprio come non possiamo vedere le onde radio.  

Con la termografia, la porzione dello spettro che possiamo percepire si amplia notevolmente, consentendoci di "vedere" e “misurare” il calore emesso da un oggetto. A differenza della luce visibile, nel mondo degli infrarossi, tutto ciò che è ad una temperatura superiore allo zero assoluto emette calore. Anche oggetti molto freddi, come i cubetti di ghiaccio, emettono infrarossi. E la luce visibile non influisce sulla visione termografica, pertanto le termocamere possono essere utilizzate sia in ambienti estremamente luminosi che in quelli completamente bui.

Lo spettro elettromagnetico

Maggiore è la temperatura dell'oggetto, maggiore è la radiazione IR emessa. Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile, il “calore”, e forniscono precise misurazioni della temperatura, senza contatto. Quasi tutto diventa caldo prima di guastarsi, rendendo le termocamere strumenti diagnostici estremamente convenienti e di grande valore nelle più disparate applicazioni. E mentre gli operatori del settore si sforzno di migliorare l'efficienza produttiva, gestire l'energia, migliorare la qualità dei prodotti e la sicurezza dei lavoratori, emergono continuamente nuove applicazioni per le termocamere.

Come funziona una telecamera IR?

Rilevazione di energia a infrarossi

Una termocamera è un dispositivo senza contatto che rileva l'energia a infrarossi (calore) e la converte in un segnale elettronico, che viene poi elaborato per produrre un'immagine termica o un video termico su cui eseguire calcoli di temperatura. Il calore rilevato da una termocamera può essere quantificato o misurato con estrema precisione, consentendo di monitorare non solo le prestazioni termiche, ma anche di identificare e valutare la gravità relativa dei problemi dovuti al calore.

Recenti innovazioni a infrarossi

Le recenti innovazioni, in particolare la tecnologia dei sensori, l'integrazione dell’imaging visivo, funzioni automatiche e lo sviluppo di software per gli infrarossi, offrono soluzioni di analisi termica più convenienti che mai.

Articoli correlati
Infradito 404512 O'neill Marrone Ciabatta Brown 43 Coffee Alcantara Stoffa qBfpxnf5